ECM - Il manuale della qualità sanitaria

ECM - Il manuale della qualità sanitaria

A CHI SI RIVOLGE

Il programma nazionale di ECM riguarda tutto il personale sanitario, medico e non medico, dipendente o libero professionista, operante nella sanità, sia privata che pubblica.

CONTENUTI

  • Acquisizione competenze tecnico-professionali
  • L'evento formativo è finalizzato all'acquisizione di conoscenze e competenze sul tema degli strumenti e delle metodologie del sistema di qualità; un esc ursus storico fornisce gli strumenti per la comprensione dei processi di evoluzione del concetto di qualità e della sua applicazione in ambito sanitario.
  • La struttura del corso permetterà al discente di acquisire le competenze necessarie per l'applicazione pratica, nel contesto lavorativo di appartenenza, dei fondamenti della qualità, e saprà misurare, analizzare e pianificare la customer satisfaction e i processi di miglioramento.
  • Acquisizione competenze di processo
  • La didattica fornisce nozioni concrete sulla gestione del sistema qualità, fornendo al partecipante le competenze che gli permetteranno di valutare gli strumenti di misurazione qualitativa di processo e/o prodotto-servizio ed a valutare l'efficienza e l'efficacia delle procedure e delle modalità di lavori adottate in rapporto agli obiettivi operativi definiti.
  • Acquisizione competenze di sistema
  • Si acquisiranno competenze tali da poter definire un modello di qualità applicabile da ogni singolo professionista alla propria attività lavorativa ed al sistema lavorativo in cui è inserito, si renderà proprio il concetto di qualità anche attraverso le nozioni sulla normativa vigente e sui sistemi della privacy e della gestione documentale, non che con riferimenti ai sistemi iso e di accreditamento, si acquisiranno competenze su quali i doveri ed i diritti che un corretto sistema di gestione della qualità deve prevedere e mantenere.

TEST INTERMEDI

All'interno di ogni modulo vi sono dei momenti di verifica dell'apprendimento non vincolati che consentono all'utente di interagire

con l'animazione verificando l'apprendimento dei concetti presentati.

SUPERAMENTO

Al termine del corso è previsto un test finale che verifica l'apprendimento con domande a risposta singola e multipla riguardo

l'intero contenuto del corso suddiviso per i moduli fruiti.

 

CERTIFICAZIONE

Il corso prevede il rilascio di 10 crediti ECM.

Tutti i corsi ECM, i relativi Attestati e Crediti sono riconosciuti e accreditati su tutto il territorio nazionale.

La stampa dell’attestato viene effettuata direttamente dall’utente una volta concluso il percorso formativo.

 

DURATA DEL CORSO

10 ORE

REQUISITI DI SISTEMA

Sistema operativo: Tutti

Browser consigliato: Mozilla Firefox

Player video: Flash Player

Lettore documenti: Adobe Reader PDF

Risoluzione grafica: 1024*768

Cookie: Questa piattaforma funziona anche coi

cookie non abilitati

CODICE CORSO

 

FECM002

FRUIZIONE

 

6 MESI

ASSOCIAZIONE PER LA FORMAZIONE AD AZIENDE E PROFESSIONISTI

Tel:

081-0124781

Via Sepolcri n°55 - Boscotrecase (NA) - 80042 - Codice Fiscale: 90084990630