Corso RSPP - ASPP Esterno
A CHI SI RIVOLGE
RSPP e/o ASPP esterni o interni ad una organizzazione: Tecnici e/o consulenti della Prevenzione, Ingegneri, Architetti, Periti, Geometri, tutti coloro che sono in possesso almeno di un diploma (quinquennale) di scuola secondaria superiore con esperienza nell’ambito della sicurezza.
DESCRIZIONE
Il corso nasce per rispondere alle esigenze di formazione provenienti dal D.Lgs. 81/2008 che, richiede una "qualifica professionale" per le persone, interne o esterne ad un'organizzazione, come "Addetto e Responsabile dei Servizi di Prevenzione e Protezione dei Lavoratori (ASPP - RSPP)". Per rivestire tale ruolo è prevista la partecipazione a specifici corsi di formazione da parte sia degli Addetti che dei Responsabili SPP.
CONTENUTI
Per poter ricoprire le funzioni del responsabile del servizio di prevenzione e protezione è necessario essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di scuola media superiore ed avere conseguito gli attestati relativi a specifici corsi di formazione abilitanti denominati comunemente modulo A, modulo B e modulo C.
SUPERAMENTO
Al termine del corso è previsto un test finale che verifica l'apprendimento con domande a risposta singola e multipla riguardo l'intero contenuto del corso suddiviso per i moduli fruiti.
VALIDITA'
5 anni
AGGIORNAMENTO
RSPP e ASPP, dopo aver effettuato la formazione Modulo A, B e C, devono effettuare periodicamente degli aggiornamenti. Il numero di ore di aggiornamento obbligatorio è il seguente:
DURATA DEL CORSO
Modulo A: 28 ore;
Modulo B: da 12 a 68 ore;
Modulo C: 24 ore.
CODICE CORSO
ASIC013
Via Sepolcri n°55 - Boscotrecase (NA) - 80042 - Codice Fiscale: 90084990630